Arriva l’estate e con essa aumenta il consumo di gelati, succhi di frutta, snack, cibi fuori pasto… aumentano, però, anche i rischi per denti, in particolar modo, dei più piccini: carie e altri problemi del cavo orale.
Molti genitori pensano che la cura e l’igiene orale per i più piccoli possano essere trascurate in considerazione del fatto che i loro dentini cadranno. I denti da latte sono, invece, fondamentali per un sano sviluppo della bocca, sia nella funzione masticatoria che in quella fonetica e dello sviluppo del linguaggio. La corretta eruzione dei denti permanenti è strettamente correlata alla cura e alla prevenzione nella fase dei dentini da latte.
Per questo vi proponiamo 8 semplici suggerimenti, dei dentisti dell’Istituto Stomatologico Italiano, volti a proteggere i denti dei bambini durante le vacanze.
- Lavare i denti tutti i giorni. Vale anche d’estate quando si mangia più spesso fuori casa. E’ importante farlo dopo ogni pasto e in modo particolare prima di andare a letto, quando viene meno l’azione antibatterica naturale della saliva e i denti possono essere attaccati dai batteri con maggiore facilità. Usate dentifrici con un alto contenuto di fluoro (500ppm prima dei sei anni, 1000 ppm dopo i sei anni) e, se i dentini non sono ancora spuntati, pulire le gengive con una garzina!
- Evitare cibi fuori pasto e non esagerare con bevande e alimenti particolarmente zuccherati. Attenzione ai succhi di frutta, dolcetti, gelati…: la formazione della placca è in agguato!
- Non lasciate addormentare i bambini con biberon di latte o bevande zuccherate, evitate il ciuccio immerso nel miele o nello zucchero. Tutto questo è fonte di carie!
- Lo spuntare dei primi denti da latte nei piccoli (tra i quattro e gli otto mesi) spesso si accompagna ad arrossamento delle gengive, fastidio e irrequietezza. E’ utile aiutare i bambini con giocattoli “refrigeranti” studiati appositamente o pomate specifiche al timo, alla calendula, alla malva e alla camomilla! Anche in questa fase vanno evitati miele o altre sostanze zuccherine!
- Può capitare che un dente cada in vacanza. Se questo accade a causa di un trauma e si determina la rottura di un dente permanente è necessario recarsi quanto prima dal dentista, per poter intervenire nel più breve tempo possibile. Anche nel caso di un dente latte è bene che il dentista controlli che non ci siano problemi per la crescita del corrispettivo dente permanente!
- Ovviamente attenzione alla carie! Va trattata subito prima che si estenda o degeneri il processo dannoso sia nei denti permanenti che in quelli da latte!
- E, in attesa dell’intervento del dentista, tenere la zona pulita, se la carie si trova tra due denti cercare di pulire anche usando il filo interdentale. Nei casi dolori ricorrere al pediatra per valutare l’uso di un antidolorifico come il paracetamolo.
- Infine, prima di partire per ogni vacanza, in particolare se si stratta di mete esotiche, accompagnate i bambini dal vostro dentista di fiducia per un controllo dei loro dentini. Anche in presenza di un apparecchio ortodontico, prima di partire, è buona norma verificarne lo stato!
Dopo tutte queste raccomandazioni ne aggiungiamo una fondamentale: ovunque siate e ovunque andiate, divertitevi con i vostri bambini!
Fonte adnKonos