Niente più mascherina all’aperto: le 5 regole per un sorriso perfetto

Home / Blog / Niente più mascherina all’aperto: le 5 regole per un sorriso perfetto

Da oggi, in zona bianca, non è più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto.

Possiamo tornare a condividere i nostri sorrisi.

Lo sapete che il sorriso stimola le endorfine, che aiutano il buon umore e riducono gli ormoni dello stress?

Ma quali sono le regole per un sorriso perfetto?

  • Lavare bene e con attenzione i denti e usare il filo interdentale

Lavare bene i denti aiuta a rimuovere la placca, cioè l’accumulo di batteri che si forma sui denti e sotto le gengive e che può causare carie e malattie gengivali. Sono sufficienti tre minuti almeno due volte al giorno mattina e sera (meglio dopo ogni pasto). E poi non facciamoci mancare il filo interdentale, necessario, almeno la sera, per completare il lavoro di pulizia svolto dallo spazzolino. E ricordiamo che è bene cambiare lo spazzolino all’incirca ogni tre mesi.

  • Pulizia dei denti ogni 6 mesi

Quando i residui di placca si mineralizzano danno origine al tartaro che non può più essere eliminato solo con lo spazzolino e una corretta igiene orale. Occorre ricorrere ad una pulizia dentale professionale. L’igiene dentale dovrebbe essere un appuntamento fisso con il proprio dentista per un paio di volte all’anno. È un trattamento fondamentale per mantenere in salute non solo i denti, ma tutto il cavo orale, smalto e gengive compresi.

  • Attenzione ai cibi e bevande acide

Un consumo frequente ed eccessivo di cibi o bevande acide, come le spremute di agrumi, la coca cola e in generale i soft drinks, può aumentare il rischio di erosione dello smalto. Per evitare o ridurre i pericoli, sarebbe sufficiente scegliere verdure a foglia larga, ortaggi ricchi di fibre che “puliscono” i denti mentre si masticano. È importante anche assumere frutta non troppo acida, perché gli acidi naturalmente presenti nei cibi sono capaci di sciogliere lo smalto dei denti. Se proprio non possiamo fare a meno, in queste calde giornate, di bevande come quelle citate, allora, usiamo la cannuccia ed evitiamo di bere a piccoli sorsi per limitare al minimo il contatto con i denti e ridurre il tempo di esposizione alle sostanze acide. E poi, se possibile subito dopo beviamo un bicchiere d’acqua e aspettiamo almeno mezz’ora prima di lavare i denti.

  • Se si dimentica lo spazzolino? Si può ricorrere ai chewing gum senza zucchero

La gomma da masticare stimola la produzione di saliva, che contribuisce a neutralizzare e rimuovere parte dell’acido che si forma quando si mastica del cibo. Quindi, masticare un chewing gum dopo i pasti, potrebbe aiutare a proteggere i denti e a mantenere una buona igiene orale purchè sia senza zucchero e possibilmente contenga xilotolo. Però non esageriamo, perché  masticare i chewing-gum più del dovuto affatica i nostri muscoli masticatori e può causare problemi all’articolazione.

  • Attenzione agli sbiancanti “miracolosi”

Evitiamo di affidarci a pennette o dentifrici sbiancanti. Se vogliamo denti più bianchi affidiamoci ad solo un trattamento professionale che usa un gel a base di perossido di idrogeno il quale, una volta esposto a particolari fonti luminose, si attiva liberando ossigeno e innescando reazioni che eliminano le macchie.

E comunque ricordiamoci sempre che il sorriso perfetto è quello che esprime i nostri sentimenti!
Related Posts

Leave a Comment