Comincia l’estate, ci prepariamo a proteggere la nostra pelle, cerchiamo di perdere qualche chiletto, pensiamo alle vacanze ma rischiamo di trascurare i nostri denti.
Per questo, proprio in questo periodo dell’anno, aumentano le problematiche dentali come carie, ascessi, infiammazioni gengivali, in particolar modo, ma solo, per più piccini.
Dobbiamo prenderci cura dei nostri denti evitando alcune cattive abitudini che danneggiano la nostra salute orale.
Oggi ne indichiamo 5:
- La pulizia dei denti. Soprattutto se siamo in vacanza, o passiamo fuori le nostre giornate tendiamo a trascurare una sana igiene orale. Ricordate che è importante lavarsi bene i denti dopo i pasti e usare il filo interdentale o lo scovolino. Quindi ricordiamo di mettere in valigia o nel nostro zaino da escursione anche uno spazzolino con dentifricio da viaggio. E se proprio le condizioni non ce lo consentono, cerchiamo di assumere cibi che aiutano la pulizia dei denti come le mele o le carote crude, o masticando un chewing gum senza zucchero: ci consentirà di mantenere la bocca pulita, incrementando la produzione di saliva.
- Attenzione ai tipici alimenti e bibite estive come gelati, succhi di frutta, bibite zuccherate o energizzanti accompagnate da snack vari. In estate è più facile ricorrere a dolci e bevande freschi, ma ricordiamoci che questi alimenti possono danneggiare lo smalto dentale e aumentare il rischio di carie. Ricordiamoci anche di bere molta acqua: aiuta a mantenere il corpo idratato e ad eliminare i batteri che causano la placca e l’alitosi.
- Attenzione anche al ghiaccio nelle bevande. Spesso abbiamo l’abitudine di tenere in bocca i cubetti di ghiaccio e provare a masticarli. Questo determina una pressione sui denti danneggiandone lo smalto.
- Attenzione all’alimentazione. È fondamentale mangiare frutta e verdura di stagione che, oltre ad essere di grande beneficio per l’organismo, aiuta a rafforzare i denti e la loro mineralizzazione. La frutta e la verdura estiva, ad esempio, come meloni, albicocche, ravanelli, pomodori e pesche contiene il fluoro fondamentale per la nostra struttura dentale. Le carote, il sedano, i frutti di bosco contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre il deposito di placca dell’80%. Le proteine della carne bianca, del pesce e dei legumi contengono ferro e magnesio molto importanti per la salute delle gengive.
- Ricordiamoci, prima di partire per le vacanze, di fare una visita di controllo dal nostro dentista di fiducia per evitare brutte sorprese durante le agognate ferie.
Infine, un consiglio che non riguarda solo il benessere dei denti: cerchiamo tutti di essere prudenti e continuiamo ad osservare tutte le norme anti-covid, che ci aiutino ad uscire da questa terribile pandemia. Non abbassiamo la guardia, divertiamoci, ma in sicurezza!