Oggi è una delle Giornate Mondiali del Bacio.
Infatti, c’è chi, come l’Inghilterra, l’ha dichiarata per il 6 luglio, chi, come la Spagna, il 13 aprile, chi, come l’India, la festeggia il 13 febbraio.
La cosa chiara è che la voglia di baciarsi è tanta e per festeggiare il bacio non basta una sola giornata.
Certo ci sono tanti tipi di bacio, quello attraverso il quale si dimostra l’amore per il/la nostro/a partner, o quello carico di affetto per i nostri figli, o quello che ci si scambia con gli amici (magari in epoca pre-covid).
Ma cosa implica baciarsi oltre la possibilità di dimostrare amore o affetto?
Ci sono benefici, ma anche aspetti negativi nel baciare.
Partiamo dai benefici!
Tra i vantaggi del bacio c’è sicuramente quello di riuscire ad affrontare meglio la vita. Grazie ad alcune indagini è emerso che i partner che si baciano al mattino prima di andare al lavoro, affrontano meglio gli impegni, hanno meno incidenti stradali e, a distanza di 10 anni, ottengono persino un reddito maggiore rispetto agli altri. Il bacio, infatti, innesca la produzione di dopamina, endorfine e serotonina, producendo un importante effetto positivo sul nostro umore, abbassando il livello di stress e trasmettendo al partner l’energia per superare di ostacoli di ogni giorno.
Ma c’è di più.
Un bacio di un minuto fa bruciare circa 26 calorie, ha un effetto vasodilatatore e analgesico quindi ci aiuta ad evitare mal di testa o momenti di dolore: pensate all’effetto calmante dell’abbraccio e dei baci di una mamma per il proprio bambino!
Grazie al bacio si rafforza anche il sistema immunitario. Infatti in 10 secondi di bacio c’è uno scambio di batteri e, grazie alla nostra saliva viene stimolato il sistema immunologico e aumentano gli anticorpi.
Il bacio aiuta anche a rimanere più tonici e ci fa sembrare più giovani in quanto si utilizzano 146 muscoli, di cui 34 facciali e 112 posturali!
E poi baciandosi aumenta la frequenza cardiaca che abbassa la pressione sanguigna,
E gli effetti negativi?
Lo scambio di batteri, sebbene rafforzi il sistema immunitario, può trasmettere anche malattie, da quelle del cavo orale come carie o parodontite, alla mononucleosi, o altre malattie infettive. Le goccioline di saliva, come ben sappiamo, possono essere causa di trasmissione di virus, ma questo, purtroppo, anche senza baciarsi.
In conclusione i vantaggi del bacio superano di gran lunga gli effetti negativi.
Tuttavia possiamo fare qualcosa in più per evitare gli svantaggi: avere cura della salute della nostra bocca e quella dei nostri cari. Prestiamo attenzione ad una accurata igiene orale e insegniamola ai nostri figli. Non trascuriamo i controlli periodici, fondamentali per prevenire danni ai denti e al cavo orale.
Buona giornata mondiale del bacio!