L’ipomineralizzazione dei primi molari associata a quella degli incisivi permanenti (Molar Incisor Hypomineralization – acronimo MIH) è una delle maggiori problematiche dello smalto dentario dei bambini.
Un disturbo dello sviluppo dello smalto frequentemente sottovalutato in età pediatrica. Può riguardare i primi molari permanenti, con coinvolgimento degli incisivi definitivi man mano che aumenta il grado di severità sui molari.
La MIH ha tutt’oggi un’eziologia non completamente conosciuta. La causa è multifattoriale: da cause prenatali a malattie aspecifiche durante i primi quattro anni di vita.
Inizialmente il dente si opacizza, poi la patologia attacca disgregando lo smalto e talvolta raggiunge la polpa esponendo la dentina. A questo punto il colore del dente che era diventato opaco (bianco/brunastro) tende al marrone, provocando grossa porosità nel dente e forte rischi di frattura.
La gravità del fenomeno varia molto, con manifestazioni che spaziano da leggere opacità a fratture dello smalto (post-eruptive break down, crollo strutturale post-eruttivo frequentemente confuso con una lesione cariosa).
La MIH si individua osservandone i primi sintomi che sono essenzialmente di ipersensibilità. La terapia non è banale ed esige accurate valutazioni fondate sulle specificità dello smalto colpito, sulla modalità di comparsa e sulla severità della stessa comparsa.
Icon – Infiltration Concept – è un trattamento innovativo, non aggressivo e indolore, di infiltrazione. Una resina che penetra all’interno dello smalto per capillarità, bloccando così le vie di diffusione degli acidi cariogeni e garantendo, in pochi minuti, ottimi risultati estetici.
Resta assolutamente fondamentale la diagnosi precoce, non solo per la pianificazione del trattamento successivo delle lesioni, ma anche per fornire ai genitori una corretta informazione sullo stato di salute di questi denti e sulle future cure necessarie.