L’importanza della gnatologia

Home / Blog / L’importanza della gnatologia

Ti è mai capitato di avere mal di testa e percepire strani rumori aprendo la bocca o masticando, magari con un dolore in corrispondenza dell’orecchio?

Senza saperlo, potresti soffrire di un disturbo temporo-mandibolare, una condizione patologica che colpisce l’articolazione tra la mandibola e il cranio, ed è una delle principali cause di dolore facciale.

Esiste, infatti, una stretta correlazione tra il contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa temporo-mandibolari, e la gnatologia, branca dell’odontoiatria, si occupa di studiare e ristabilire il corretto equilibrio tra questi tre elementi al fine di risolvere i problemi che da questi possono scaturire.

Recentemente si è affiancata alla gnatologia la posturologia, che evidenzia le relazioni tra occlusione e postura del paziente. Non viene, quindi, valutato solo l’equilibrio articolare in sé ma viene presa in esame l’intera postura dell’individuo.

Ad oggi, la letteratura scientifica dimostra che problemi posturali possono a lungo termine causare patologie di varia natura, anche odontoiatrica. Viceversa sintomi più comuni come cefalea, dolori cervicali possono essere riferibili a disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, oppure a malocclusioni causate da otturazioni, corone e ponti incongrui.

Nella condizione normale il movimento della mascella avviene in modo libero e senza affaticare le strutture ad esso collegate. In caso di malocclusioni o di altri disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, questo movimento naturale è alterato in modo negativo ed è frequente incorrere in problemi alla masticazione, alla fonazione ma anche alla postura.

Quindi, tra i pazienti gnatologici rientrano le persone che hanno sintomatologie all’articolazione (mandibola che si blocca, che scatta e che produce suoni in apertura e/o chiusura) oppure problematiche odontoiatriche (bruxismo, serramento, deglutizione atipica). Soprattutto nei casi di grandi riabilitazioni protesiche sia su denti naturali che impianti, è fondamentale rispettare i principi della gnatologia.

Related Posts

Leave a Comment