SALA DI STERILIZZAZIONE
La sterilizzazione è il processo chimico-fisico che porta alla eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non (comprese le spore), dalla superficie dell’oggetto soggetto a questo trattamento. Abbiamo posto una particolare attenzione al tema della sicurezza dei pazienti anche nella procedura di sterilizzazione, riservando a quest’ultima un’apposita sala divisa in due reparti: una zona per la raccolta, la decontaminazione e disinfezione dello strumentario, e un’altra dedicata alla sterilizzazione e stoccaggio.
La sterilizzazione viene effettuata mediante l’inserimento degli strumenti in una autoclave che è costantemente monitorata da strumenti elettronici atti a controllarne tutte le fasi e a registrare i parametri dell’intero ciclo fino all’effettivo raggiungimento della sterilizzazione.
L’autoclave agisce sfruttando il vapore acqueo, saturo e sotto pressione, con cicli operativi a 121°C e a 134°C. Si tratta del mezzo di sterilizzazione più veloce e più sicuro (in quanto privo di tossicità rispetto ad altri agenti sterilizzanti) e, quindi, anche del più usato nelle strutture sanitarie.