Analizzatore Posturale

Home / / Analizzatore Posturale

ANALIZZATORE POSTURALE

L’analizzatore posturale è uno strumento che consente di vedere come variano le rotazioni delle spalle e del bacino e le curve lordotiche e cifotiche. La bocca, infatti, e l’intero apparato preposto alla masticazione, sono interconnessi con il resto dell’apparato muscolo-scheletrico, con il sistema oculare e dell’equilibrio.

A volte i disturbi dipendono non tanto da una patologia specifica ma da un deficit nello scambio di informazioni tra le varie parti del corpo.
Ad esempio, i piedi possono inviare informazioni che non si integrano con quelle degli occhi, così come una scorretta occlusione dentale e la tensione dei muscoli della mandibola possono impattare – direttamente o indirettamente – su tutti gli altri sistemi muscolari e sulla colonna vertebrale, che si “riadattano” alla diversa postura mandibolare.
È in casi simili che si manifestano sintomi come cefalee muscolo-tensive, vomito, senso di instabilità, stanchezza.

L’analizzatore posturale permette di misurare al millimetro un punto di riferimento somatico nello spazio. È costituito da un quadrante metallico, con uno specchio superiore orientabile, sul quale si fanno scorrere delle aste anch’esse orientabili e millimetrate dotate di cursori cui sono agganciati i fili per l’allineamento posturale.