Senza paura, c’è Luna! La pet therapy dal dentista!

Home / Blog / Senza paura, c’è Luna! La pet therapy dal dentista!

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio.

Ed è proprio vero. Martin Buber, filosofo e pedagogista austriaco naturalizzato israeliano, aveva ragione. Gli occhi di Luna, infatti, da quasi un anno, incontrano gli occhi di numerosi piccoli pazienti ed è subito sintonia. Una sintonia delicata, d’affezione, emozionale, che va ben oltre un grande linguaggio.

E’ il progetto “In poltrona con Luna”, nell’ambito della pet therapy, o per meglio dire degli interventi assistiti con gli animali (IAA), che Cinzia Poddi, insieme al suo team dentistico, ha sperimentato nel proprio studio.
Lo scopo è semplice: accompagnare e aiutare i piccoli pazienti a superare le paure del dentista, grazie alla presenza di Luna, un Golden di 5 anni, alle volte insieme a Greta, di anni 4.

La pet therapy è una co-terapia finalizzata a migliorare le condizioni di salute di benessere psico-fisico delle persone grazie al coinvolgimento emotivo stimolato da un animale “amico”.
Nel caso specifico, l’attenzione dei bambini è focalizzata su uno stimolo alternativo, Luna. E la sua presenza, agendo a livello psicologico sulle emozioni, permette di ridurre le sensazioni ansia-paura. Con Luca accanto, infatti, il piccolo paziente affronta con più coraggio la visita dentistica. 

Luna

Tutti i venerdì e due mercoledì al mese, Luna – accompagnata dalla dott.ssa Antonella Barone, dell’associazione Amici per la Coda, che dal 2011 realizza Programmi Assistiti con gli Animali insieme ai suoi compagni di lavoro a quattro zampe Tommy, Luna, Nebbia e Greta – aspetta il piccolo paziente e, durante la sua visita, siede su una poltrona riservata a lei, lontano dal bambino, ma empaticamente connessi, grazie al guinzaglio che il paziente tiene in mano.     

Rassicurazione, conforto, empatia e trasformazione di una situazione potenzialmente tesa in rilassata e accogliente: questo e tanto altro è il progetto, promosso, per la prima volta nella provincia di Terni in ambito privato, dallo studio di Cinzia Poddi, che mira a migliorare lo stato di salute e di benessere psichico-sociale della persona, in questo caso del bambino, nel rispetto del pet coinvolto.  

Related Posts

Leave a Comment

la guerra tra denti e zuccheri