Gnatologia

Home / / Gnatologia

GNATOLOGIA E POSTUROLOGIA

L’essenza dell’armonia anatomica e funzionale è l’equilibrio. Ogni sistema del corpo umano, proprio come ogni sistema in natura, si fonda su una relazione incentrata tra forze uguali e opposte e “accettare questa legge della natura serve come base per riconoscere quando, come e perché ogni parte dell’apparato masticatorio può essere in equilibrio o in disarmonia” (Peter E. Dawson).
La gnatologia, attraverso un lavoro di équipe, si pone come obiettivo il raggiungimento di tale equilibrio.
Si occupa, infatti, dei rapporti dell’occlusione dentale, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: i denti, le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli che presiedono alla masticazione e, più in generale, la struttura articolare e scheletrica e il sistema nervoso.
L’apparato stomatognatico (ovvero l’insieme di tutte le strutture che prendono parte ai processi di masticazione e deglutizione del cibo), è parte integrante di tutto il sistema posturale: esiste infatti un corretto equilibrio tra l’apparato masticatorio e tutti gli altri elementi del corpo che vi sono collegati. Si parla quindi di gnatologia posturale per indicare una scienza medica che non solo studia le funzioni della mandibola, ma analizza anche il rapporto tra l’apparato masticatorio e il resto del corpo.
Una malocclusione, infatti, può avere conseguenze su tutta la postura e su distretti anche molto distanti dalla bocca, portando a dolori e disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale, alle fasce muscolari del collo, alle spalle e addirittura a problemi come lombo-sciatalgia, dolori alle ginocchia etc.; può avere effetti inoltre anche sulla respirazione polmonare e cranio-sacrale.

Gnatologia e posturologia non possono essere considerate come discipline separate e distinte: anzi, posturologi e gnatologi devono confrontarsi e collaborare per il bene dei propri pazienti.
In questa visione globale del corpo umano e del sistema di organi che interagiscono con il sistema stomatognatico ci avvaliamo della collaborazione, oltre che del nostro medico dentista gnatologo, anche del fisioterapista, con uno spazio dello studio dedicato proprio alla riabilitazione posturale.